Giochi della Chimica

I risultati delle prove regionali

Il 9 maggio scorso, presso la scuola superiore ISIS “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay, si sono svolte le finali regionali dei Giochi della Chimica coordinate dalla sezione Toscana della SCI. I ragazzi iscritti ai giochi quest’anno erano 413, provenienti da 43 istituti superiori tra Licei e Istituti tecnici e professionali.

I ragazzi si sono cimentati nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla; la competizione era aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, previamente selezionati per istituto, divisi in tre categorie A, B, C. Alla Categoria A partecipano gli studenti del primo biennio e alla Categoria B gli studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica"; alla Categoria C concorrono gli studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico.

Graduatoria cat. A

Graduatoria cat. B

Graduatoria cat. C

I Giochi della Chimica, organizzati dalla Società chimica italiana (SCI), sono una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'interesse per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali della Chimica, che quest’anno si svolgeranno a Baku, Azerbaijan (20-29 Luglio 2015, http://icho2015.msu.az/). Le selezioni si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

18 Maggio 2015 (Archiviata)