Collezione Strumenti Storici

La Collezione degli Strumenti Storici è composta da circa centocinquanta strumenti antichi, datati dal 1800 al 1950. Sono presenti bilance di precisione, termometri, gasometri, galvanometri, microscopi (4) e inoltre, ad esempio, alcuni prismi per le analisi ottiche (5). Vi sono anche alcuni anche spettroscopi ottocenteschi tuttora funzionanti, come quello raffigurato sotto, con vaschetta porta-campioni per liquidi e camera oscura per la registrazione dello spettro su lastra fotografica (1-2).

Arrivando a tempi più recenti, possiamo citare gli strumenti pervenuti in Italia grazie al piano Marshall, come il conducimetro, e le apparecchiature di Luigi Rolla per il frazionamento delle terre rare, analoghe a quelle conservate al Museo di Chimica di Genova (3).

Spettroscopio di fine Ottocento

Camera oscura per la registrazione dello spettro

Apparecchiature di Luigi Rolla

Microscopio

Prisma

Vai alle altre Collezioni

torna alla Homepage Chem Her

Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).

All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)

05.01.2022