Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Finalità

La giornata scientifica Bioanalitica 2015 Nuovi approcci bioanalitici per la determinazione di sostanze ad attività biologica, farmaceutica e nutraceutica si propone di stimolare la discussione interdisciplinare all'interno del mondo accademico, della ricerca, dell'industria e delle istituzioni nel campo della bioanalitica e di discutere tematiche di interesse, attuali o emergenti, nei settori ambientale, agroalimentare, nutraceutico, biotecnologico, tossicologico, ecotossicologico e affini, promuovendo in tal modo il confronto e la collaborazione scientifica.

 

Oggigiorno la determinazione di sostanze xenobiotiche o endogene, ad attività biologica, farmaceutica e/o nutraceutica, presenti in varie matrici quali alimenti, acque superficiali, tessuti e fluidi biologici, cellule e tessuti animali e vegetali è di estrema importanza. In molti casi la concentrazione di queste sostanze è molto bassa e la matrice del campione è estremamente complessa. La tendenza inoltre è quella di identificare non solo le singole molecole, i singoli contaminanti ambientali ed alimentari, ma anche i loro prodotti di trasformazione e di comprendere i meccanismi di trasformazione.

Tecniche analitiche innovative basate su metodi separativi accoppiati alla spettrometria di massa sono di fondamentale importanza per la determinazione affidabile quali/quantitativa di queste sostanze nelle varie matrici e per delucidare i meccanismi di trasformazione.

Contestualmente le tecniche bioanalitiche di screening stanno assumendo un ruolo sempre più importante sia a livello accademico che industriale. Inoltre, il superamento di una strategia di valutazione chimica (puramente quali-quantitativa) della qualità dell’ambiente a favore di un approccio integrato che combini le informazioni chimiche con quelle biologiche e tossicologiche risulta particolarmente utile per definire in maniera più completa il rischio (eco)tossicologico.

 

La giornata scientifica Bioanalitica 2015 Nuovi approcci bioanalitici per la determinazione di sostanze ad attività biologica, farmaceutica e nutraceutica sarà quindi un’occasione per riunire ricercatori che, a livello accademico, industriale o istituzionale, utilizzano o sviluppano metodi bioanalitici e metodi analitici di conferma. La giornata si propone di stimolare la discussione scientifica nei riguardi degli aspetti innovativi delle tecniche analitiche, del campionamento e del trattamento del campione nonchè sulla caratterizzazione di quelle sostanze considerate emergenti e di interesse nelle discipline analitiche, ambientali, cliniche, nutraceutiche e tossicologiche.

 

 


Mara Mirasoli                                                                                Ilaria Palchetti
Coordinatore del Gruppo di Bioanalitica                                         Chair Bioanalitica 2015

 
ultimo aggiornamento: 02-Apr-2015
Unifi Giornata scientifica bioanalitica

Inizio pagina