CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Progetto "Chemical Heritage": verso un Museo della Chimica...

La chimica moderna nasceva nella seconda metà dell'Ottocento e Firenze ospitava in quegli anni (1864-1915) uno dei suoi padri fondatori, Ugo Schiff (1834-1915). Le sue scoperte (basi di Schiff, reattivo di Schiff) sono conosciute in tutto il mondo e ancora oggi ampiamente utilizzate in sintesi chimica e in ambito medico e biologico.
Le carte, gli strumenti e i prodotti con cui queste scoperte furono realizzate, e anche i banchi e i tavoli originali del suo laboratorio, si trovano da allora al Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università di Firenze (adesso nella nuova sede di Sesto Fiorentino). Questo insieme di oggetti costituisce la Collezione Schiff.
Gli altri beni storici presenti in Dipartimento fanno parte di altre tre collezioni museali: la Collezione degli Strumenti Storici, la Collezione degli Arredi Storici e la Collezione Bigiavi; a queste si aggiungono l'archivio delle pubblicazioni di Ugo Schiff, l'archivio Piccardi, il Fondo Speroni e collezioni legate a chimici più recenti come la Collezioni Piccardi.
Il progetto Chemical Heritage mira alla salvaguardia di questo patrimonio chimico storico.
L'attività è rivolta in primis alla catalogazione e alla digitalizzazione dei reperti, dato che la funzione di alcuni di essi è legata attualmente solo alla memoria di poche persone.
Intento del progetto è anche quello di approfondire con ricerche storiche la conoscenza della figura di Ugo Schiff e di altri importanti chimici del passato legati al nostro ateneo e di diffondere i risultati ottenuti con conferenze e giornate di studio.

Informazioni Collezioni Curiosità Dietro la scena Diffusione delle conoscenze Ugo Schiff
 i n f o r m a z i o n i
 c o l l e z i o n i
 c u r i o s i t à
o s t e n s i o n e
p u b b l i c a z i o n i
 u g o  s c h i f f

Prof. Antonio Guarna, coordinatore e responsabile scientifico del progetto Chemical Heritage

Dott.ssa Mariagrazia Costa, responsabile storico-scientifico del progetto

Dott.ssa Laura Colli, collaboratrice e borsista del progetto, responsabile della conservazione e catalogazione archivio storico e gestione del sito web

Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).

All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)

progetto e gestione del sito: Dott.ssa Laura Colli, email: laura.colli@unifi.it

ultimo aggiornamento: 04-Lug-2013