Divulgazione dei risultati relativi al progetto GADGET

Operazione/progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

ASSE I° - AZIONE 1.1.5 a1

Blocco%20loghi%20PORCreO%20stretto.jpg

Per il Progetto POR CreO FESR Toscana 2014-2020 - Bando RS 2/2017 e ss.mm.ii. - Azione 1.1.5.a1 - GADGET  sono in programma le seguenti attività scientifiche ad invito o organizzative legate scientificamente al progetto GADGET:

1)        M. Innocenti (seminario ad invito)

“Elettrodeposizione e caratterizzazione innovative di leghe di metalli preziosi per l’industria Galvanica e del Gioiello”

I Metalli Preziosi nella Storia della Scienza e della Tecnologia, ORO Arezzo, 7 Magggio 2018, Centro Affari e Convegni, via L. Spallanzani 23, Arezzo.

2)       M. Innocenti (Comitato Scientifico)

ISA 2018 Incontro di Spettroscopia Analitica, Cagliari, 05 – 08 Giugno 2018.

3)       M. Innocenti (Comitato Scientifico)

EMNT Electrochemical Micro & Nano system technologies, 28 Agosto-1 Settembre 2018, Milano Italia.

4)       M. Innocenti (Organizzazione Simposio 10 Congresso ISE 2018)

Organizzazione Simposio "Materials for and from electrochemistry: state of the art and future trends"

69th ISE Annual Meeting (Bologna 2018), 2-7 Settembre 2018.

5)       M. Innocenti (Invited Speaker)

“Electrochemical Design of Materials for Energy Applications”

Simposio “Electrodeposition for Energy Devices 1”

AIMES 2018, 30 Settembre-4 Ottobre 2018, Cancun, Messico.

Le attività scientifiche condotte dal Laboratorio di Elettrochimica Applicata in collaborazione con gli altri patner del progetto GADGET hanno permesso la scrittura e la presentazione dei risultati come comunicazioni orali o poster nei seguenti Congressi che si svolgeranno nel periodo Agosto-Ottobre 2018:

1. M. Innocenti, E. Salvietti, L. Fabbri, E. Piciollo, W. Giurlani, M. Passaponti, P. Marcantelli, A. Lavacchi, S. Caporali, F. Di Benedetto and A. Caneschi

“New Materials for Energy Applications with High EROEI values (Energy Returned On Energy Invested)”

EMNT Electrochemical Micro & Nano System Technologies, Milano 28 Agosto-1 Settembre 2018

2. Massimo Innocenti, Maurizio Passaponti, Emanuele Salvietti, Riccardo Chelli, Antonio De Luca, Ferdinando Capolupo, Silvano Bellandi, Annalisa Guerri, Giorgio Federico Signorini, Marco Fontani, Luca Capaccioli, Andrea Capaccioli, Paolo Giusti and Andrea Caneschi.

“Electrodeposition of metal alloys of technological and industrial interest”

XXVII Congresso della Divisione di Chimica Analitica, Bologna 16-20 Settembre 2018

3. Innocenti Massimo, Maurizio Passaponti, Emanuele Salvietti, Andrea Giaccherini, Walter Giurlani, Antonio De Luca, Roberto Felici, A. Lavacchi and Francesco Di Benedetto.

“Morphological and compositional analyzes of surfaces”

In queste presentazioni si parlerà dello sviluppo di nuovi metodi di analisi di superfici, di elettrodeposizione di leghe e di nuovi metodi di elettrodeposizione a basso impatto ambientale.

Inoltre è stata sottomessa una Review sullo stato dell’arte dell’elettrodeposizione di leghe alla rivista Coatings:

“Electrodeposition of Metal Alloys: Research Impact for the Industrial Sector”

Walter Giurlani, Giovanni Zangari, Filippo Gambinossi, Maurizio Passaponti, Emanuele Salvietti, Francesco Di Benedetto, Stefano Caporali and Massimo Innocenti.

Submitted to Coatings

Questa collaborazione con il Prof. Giovanni Zangari della Virginia University, USA, è stata inoltre rafforzata per dare maggiore spinta al progetto invitandolo al Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze dove ha tenuto un seminario:

“Electrochemical UnderPotential CoDeposition (UPCD) of Ag- and Au-Based Alloy Films”

proprio legato alle leghe di Au-Ag di grosso interesse nel progetto GADGET

Da segnalare altri due articoli generali sull’elettrodeposizione usciti in questi giorni:

1. W. Giurlani, A. Giaccherini, E. Salvietti, M. Passaponti, A. Comparini, V. Morandi, F. Liscio, M. Cavallini,  and M. Innocenti

“Selective Electrodesorption-Based  Atomic Layer Deposition (SEBALD) of Bismuth under Morphological Control”

The Electrochemical Society Interface • Summer 2018 • www.electrochem.org, pag. 77-80.

Articolo relativo a tecniche innovative per l’elettrodeposizione accreditate come il SEBALD nato dal nostro gruppo di ricerca

2. Walter Giurlani, Andrea Giaccherini, Nicola Calisi, Giovanni Zangari, Emanuele Salvietti, Maurizio Passaponti, Stefano Caporali and Massimo Innocenti.

“Investigations on the Electrochemical Atomic Layer Growth of Bi2Se3 and the Surface Limited Deposition of Bismuth at Silver Electrode”

Submitted to materials e premiato come miglior lavoro "in recognition of contributing the best paper entitled: "Investigations on the Electrochemical Atomic Layer Growth of Bi2Se3 and the Surface Limited Deposition of Bismuth at Silver Electrode" at The 3rd International Electronic Conference on Materials Sciences (ECMS2018)"

Le-ali%20alle%20tue%20idee%20sito.jpg

10.05.2021