Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

News

home page > News > Raccolta differenziata rifiuti
Stampa la notizia: Raccolta differenziata rifiuti

Raccolta differenziata rifiuti

riepilogo delle nuove modalità

17 Maggio 2019- è entrata in vigore a partire da questa settimana la nuova procedura di raccolta differenziata dei rifiuti presso il Polo Scientifico.

Si raccomanda la lettura del messaggio del Dr. Gentilini riportato qui sotto che riassume le buone pratiche e la stampa e conservazione dell'allegato.

Inoltre è buona norma utilizzare i cestini presenti negli studi personali unicamente per materiale cartaceo che poi può essere trasferito nei bidoni della carta; si ricorda che i cassonetti sono  etichettati per il controllo da parte di Alia di un corretto comportamento da parte dei frequentatori del singolo edificio.

-------- Messaggio Inoltrato --------
       Oggetto: RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI SOLIDI URBANI                 
          Data: Thu, 16 May 2019 14:53:29 +0200                              
      Mittente: Gabriele Gentilini <gabriele.gentilini@unifi.it>             

[...]

Il 9 maggio scorso, Alia ha provveduto a consegnare i contenitori per la raccolta differenzia, sia da interno sia da esterno, ad ogni edificio presente nel Campus di Sesto Fiorentino:

1.      I contenitori esterni per la raccolta differenziata sono stai posti presso ogni edificio in zone poco visibili e di facile accesso agli operatori Alia che dovranno venire per il ritiro dei rifiuti: postazioni complete di contenitori per carta, plastica, indifferenziata ed umido - "mini isole ecologiche". In generale, i passaggi di raccolta delle singole frazioni merceologiche saranno cadenzati, secondo un calendario comunale.

2.      I contenitori più piccoli per l'interno sono destinati sempre alla raccolta dei tre tipi di rifiuto:

Organici- marrone.

Carta e cartone - giallo.

Imballaggi in plastica, metallo, poliaccoppiati - azzurro.

Rifiuti non differenziabili - grigio.

Sarà compito degli operatori delle pulizie recuperare i sacchi dei contenitori e convogliarli ai bidoni esterni. I rifiuti dovranno essere messi nei contenitori appropriati direttamente dal produttore del rifiuto, non è compito degli addetti alle pulizie smistare i rifiuti inseriti erroneamente nei bidoncini. Inoltre per le scatole di cartone queste devono essere aperte e compattate nelle postazioni della raccolta della carta dal produttore di questo tipo di rifiuto. Inoltre chi avesse libri, cataloghi di prodotti, pubblicazioni da eliminare, con il nuovo sistema, può portarli direttamente nei cassonetti di raccolta della carta posti all'esterno del proprio edificio.

3.      La raccolta del vetro deve essere fatta allestendo un punto di raccolta a voi confacente e il personale delle pulizie provvederà ad convogliare tale rifiuto nelle campane poste all'esterno del Campus da Alia.

In allegato è inserito il vademecum sulla raccolta differenziata che potrà essere d'aiuto al nostro personale e ai frequentatori delle strutture.

11 Giugno 2019
Unifi Home Page

Inizio pagina