Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Curiosità

Tra le curiosità possiamo annoverare alcuni prodotti di sintesi legati a particolari scoperte o peculiari circostanze e altri oggetti caratteristici.

 
Poliasparagine del Laboratorio di Schiff

Poliasparagine sostituite

"I derivati dell'acido aspartico sono tra i prodotti più complessi mai sintetizzati"

(Ugo Schiff)

Prodotti naturali del Laboratorio di Schiff

Prodotti naturali

La coniina, estratta dalla cicuta, fu il primo alcaloide ottenuto in laboratorio. Fu sintetizzata nel 1886 dal chimico tedesco Albert Ladenburg. Tra i prodotti naturali di Schiff è conservato un estratto di cinconina, un alcaloide presente nella china, risalente al 1860, quindi in un tempo precedente rispetto a quello di Ladenburg.

   
Ammidi del Laboratorio di Schiff

Ammidi

Schiff realizzò ricerche pionieristiche in chimica organica. Si conservano ad esempio molte ammidi.

   
Derivati dell'urea del Laboratorio di Schiff

Derivati dell'urea

Whöler, maestro di Schiff, aveva sintetizzato l'urea, ricavando per la prima volta un composto organico da reagenti inorganici. Aveva in questo modo confutato la teoria della vis vitalis, la presunta "forza vitale" insita nella materia organica. Schiff continuò gli studi iniziati dal maestro, ottenendo uree condensate.

   
Vasca termostatica in rame e accanto il suo progetto

Vasca termostatica in rame

Vasca termostatica in rame per mantenere le reazioni chimiche a una temperatura stabilita. A fianco della vasca possiamo vedere il suo progetto originale, disegnato e descritto da Ugo Schiff (Firenze, 1880-1890). 

   

 

La bacchetta di Ugo Schiff

Bacchetta

La bacchetta con cui Ugo Schiff indicava le formule sulle lavagne (legno e ottone, Firenze, 1863-1915). 

   
Caricature

Caricatura

Due caricature del Prof. Ugo Schiff eseguite dagli allievi (china e matita su carta, Firenze, 1877-1900).

 

 
torna alla Homepage Museo
 
Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).
 
All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)
 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina