Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Collezione Schiff

La Collezione Schiff, che costituisce il nucleo più antico dei reperti conservati, è formata dai beni legati al fondatore della scuola chimica fiorentina, lo scienziato di origini tedesche che dà anche il nome al Dipartimento: Ugo Schiff (1834-1915).

I reperti presenti in questa collezione sono molto eterogenei e spaziano dalle fotografie ai prodotti di sintesi, per un totale di circa trecentocinquanta oggetti.

Attualmente tutti gli elementi di questa collezione sono stati catalogati con schede in formato cartaceo ed elettronico e tutti gli oggetti e i documenti sono stati fotografati o scansionati.

 

Distillatore in rame del Laboratorio di Ugo Schiff  

Strumenti e apparecchi scientifici

Tra gli strumenti e gli apparecchi scientifici del laboratorio di Schiff (alcuni dei quali registrati  negli inventari del tempo) abbiamo: uno spettroscopio, una vasca termostatica in rame, un aerometro a peso costante e un distillatore (foto).

     
Alcuni dei prodotti originali per le basi di Schiff  

Prodotti chimici di sintesi

I prodotti di sintesi raccolti nella Collezione Schiff sono circa centotrenta e si datano tra il 1860 (Basilea) e il 1915 (Firenze). Molti si riferiscono alle scoperte e alle pubblicazioni scientifiche di Schiff: si conservano ad esempio i prodotti originali per le  basi di Schiff (foto), la cinconina, i derivati dell'acido aspartico, i derivati del biureto, dell'urea etc..

     
Tavola degli elementi chimici compilata da Ugo Schiff  

Attività scientifica e didattica

Sono presenti numerosi documenti originali legati all'attività di ricerca e all'impegno didattico dello scienziato. Nella foto è riprodotta una tavola degli elementi chimici datata tra il 1880 e il 1890.  Questa tavola periodica, come altre simili, fu corretta e integrata da Schiff nel corso degli anni,  via via che nuovi elementi venivano scoperti.

Disegni di Schiff per la parete frontale dell'aula e per il lavandino  

Disegni e progetti per gli Istituti Chimici

Schiff curò in prima persona il trasferimento degli Istituti Chimici da Via Romana a Via Gino Capponi e progettò personalmente l'intera ala nord dell'edificio, di cui faceva parte la "Sala delle Lezioni" (l'odierna "Aula Ugo Schif"),  a cui questi disegni si riferiscono.

Ugo Schiff tra allievi e assistenti  

Fotografie storiche

Si conservano alcune fotografie antiche di Schiff e del suo laboratorio. In questo caso vediamo lo scienziato ritratto tra allievi e assistenti nel cortile di Chimica Organica.

   

 

 

Vai alle altre Collezioni

 
torna alla Homepage Museo
 
Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).
 
All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina