Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Collezioni

Gli oggetti storici conservati al Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff", nel complesso più di mille pezzi, sono beni molto eterogenei tra loro, che spaziano dagli strumenti scientifici, ai documenti ufficiali, alle fotografie antiche, fino al Carteggio scientifico e privato di Ugo Schiff (1834-1915).

I beni fanno parte di quattro collezioni, a cui si aggiungono il Carteggio e l'Archivio pubblicazioni.  La Collezione Schiff è costituita da circa trecentocinquanta reperti, legati al fondatore della scuola chimica fiorentina, Ugo Schiff.  La Collezione degli Strumenti Storici è composta da circa centocinquanta tra strumenti e apparecchi antichi, datati dall'Ottocento alla prima metà del Novecento. La Collezione degli Arredi Storici comprende da circa trenta pezzi, tra tavoli, armadi e banchi-chimici ottocenteschi. La Collezione Bigiavi è formata da circa duecentocinquanta prodotti di sintesi degli anni Venti del Novecento. 

Il Carteggio scientifico e privato di Ugo Schiff, in italiano e in tedesco, è costituito da circa quattrocentocinquanta lettere più gli allegati. L'Archivio pubblicazioni comprende tutti gli articoli originali di Schiff (più di trecento) e anche quelli di altri chimici del secolo scorso, come Giorgio Piccardi e Giovanni Speroni.

Nel fondo librario del museo sono conservati anche alcuni libri antichi, tra cui il Ricettario Fiorentino in  un'edizione del 1696: si tratta della prima farmacopea europea conosciuta, un antico libro di medicamenti contenente anche la ricetta della famosa e misteriosa "teriaca" di "Andromaco Vecchio secondo Galeno", il  rimedio "per tutti i mali".

Il lavoro di catalogazione è iniziato dalla Collezione Schiff, che si configura come il nucleo più antico e storico del "museo", e ha condotto attualmente alla schedatura completa (elettronica e cartacea) di tutti gli elementi della collezione.  

 
Il Ricettario fiorentino nell'edizione del 1696
 

 

Collezione Schiff

 

Collezione degli Strumenti Storici

 

Collezione degli Arredi Storici

 

Collezione Bigiavi

 

 

 
torna alla Homepage Museo
 
Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).
 
All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)
 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina