Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CHIM Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Collezione Arredi Storici

La Collezione degli Arredi Storici è formata da circa quaranta mobili e arredi, datati dall'Ottocento ai primi decenni del Novecento. Fanno parte della collezione anche i tavoli e i banchi-chimici dello storico laboratorio di Schiff in Via Gino Capponi,  "salvati" durante il trasloco del 2001.  In un altro locale del Polo Scientifico e Tecnologico è conservata invece la scrivania di Angelo Angeli.

Il tavolo e i banchi chimici del laboratorio di Schiff sono stati recentemente restaurati e costituiscono lo scenario ottimale per la ricostruzione di un laboratorio chimico ottocentesco.

   
Tavolo del Laboratorio di Schiff Foto storica del Laboratorio di Schiff
   
Banco-chimico e mobile del Laboratorio di Schiff Vetrine storiche in una delle 'sale' in allestimento
   

 

Vai alle altre Collezioni

 
torna alla Homepage Museo
 
Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica.  Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).
 
All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence.  Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina